Come ottenere il codice per la lotteria degli scontrini

Come ottenere il codice per la lotteria degli scontrini

Come posso richiedere il mio codice?

È tramite il Portale Lotteria che si può richiedere il codice per l’assegnazione dei biglietti virtuali della lotteria degli scontrini e partecipare alle estrazioni.

Il sito è accessibile all’indirizzo istituzionale www.lotteriadegliscontrini.gov.it e al suo interno sono contenute le prime regole da conoscere per partecipare alla lotteria, partita ufficialmente dal 1° febbraio 2021.

Il primo passo necessario è la richiesta del codice lotteria. Per ottenerlo non serve registrarsi al portale, ma basterà inserire il proprio codice fiscale sul sito, che rilascerà un codice alfanumerico, anche in formato barcode, da mostrare all’esercente prima dell’emissione dello scontrino.

Ho bisogno delle credenziali SPID?

No: non sarà necessario essere in possesso di credenziali SPID o Fisconline per richiedere il codice lotteria, il quale sarà, al contrario, disponibile nell’area ad accesso libero del Portale Lotteria. Le credenziali personali saranno invece necessarie per accedere all’area riservata del sito, che consente di visualizzare biglietti e controllare le estrazioni.

Posso richiedere più di un codice?

Sì, ogni individuo potrà richiedere anche più di un codice: difatti, in caso di smarrimento, basterà accedere nuovamente al portale dedicato ed eseguire nuovamente la procedura.

Il codice lotteria potrà essere stampato o semplicemente salvato sul proprio telefono o tablet.